Donare il 5 per mille per La Casetta dei Gatti
Il contributo del tuo 5 per mille è fondamentale per aiutare migliaia di gatti bisognosi e abbandonati. I mici che salviamo e di cui ci prendiamo cura ogni giorno hanno bisogno della tua firma. Devolvere il 5 per mille a La Casetta Dei Gatti è totalmente gratuito e ci permette di garantire un futuro migliore a centinaia di gatti ogni anno.
Puoi donare il tuo 5 per mille attraverso la Certificazione Unica 2023 (CU), il Modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023. Puoi donarlo anche se non devi fare la dichiarazione dei redditi! Scopri come in questa guida.
Come donare il 5 per mille
Donare è semplicissimo:
Nel caso del modulo standard del 730, il Modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico), oppure della scheda allegata alla Certificazione Unica 2023 (CU), dovrai andare nella sezione dedicata, intitolata Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF.
Qui, nel primo riquadro, intitolato Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, C.1, del D.LGS. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe, dovrai apporre la tua firma e inserire il codice fiscale de La Casetta Dei Gatti: 97425830581.
Se invece presenti il 730 pre-compilato, basta scegliere la categoria Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserire il nostro codice fiscale: 97425830581.
Ricordati che per far si che i fondi arrivino direttamente a La Casetta Dei Gatti, devi sempre inserire il nostro codice fiscale e apporre la tua firma nell’apposita sezione del modello utilizzato.
Quali sono le scadenze per donare il 5 per mille
Modello 730
La scadenza per la presentazione del Modello 730 (sia precompilato che ordinario) è il 30 settembre 2023 (siccome è un sabato, il termine è il 2 ottobre 2023).
Modello redditi persone fisiche (ex Unico)
Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) invece va presentato entro il 30 novembre 2023, se effettuata per via telematica. Se presentata in forma cartacea (presso gli uffici postali), il periodo va dal 2 maggio al 30 giugno 2023.
Certificazione Unica 2023
L’invio telematico della Certificazione Unica 2023 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) va fatto entro il 16 marzo 2023.
Donare il 5 per mille se non fai la dichiarazione dei redditi
Anche se non devi fare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque donare il 5 per mille, utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023, inserendo nell’apposito riquadro (vedi sopra) il codice fiscale de La Casetta Dei Gatti (97425830581) e la propria firma, e consegnandola in busta chiusa ad uno dei seguenti soggetti:
- - un ufficio postale (servizio gratuito)
- - a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio;
- - direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (se personalmente abilitati).
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente dicitura: Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF, il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Che cos’è il 5 per mille e chi può donarlo
il 5 per mille è una forma di donazione volontaria che permette ai contribuenti italiani di destinare una parte dell’importo delle loro imposte dirette, come l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), a organizzazioni non profit, enti, associazioni e istituti di ricerca scientifica e sanitaria. Questa donazione non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente, in quanto si tratta di una quota dell’importo delle tasse già dovute.
Chiunque sia un contribuente italiano può destinare il proprio 5 per mille a un’organizzazione benefica o a un ente di ricerca. Per farlo, è necessario inserire il codice fiscale dell’organizzazione prescelta nell’apposito spazio nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello UNICO, a seconda del caso). Il codice fiscale de La Casetta Dei Gatti è 97425830581.
Come sono usati i fondi del 5 per mille
Grazie al contributo del 5 per mille dei nostri sostenitori, nel 2022 siamo riusciti a portare avanti la nostra missione di dare una seconda possibilità di vita ai gatti meno fortunati. Abbiamo portato avanti diverse campagne di sterilizzazione attraverso le quali abbiamo sterilizzato centinaia di gatti sul territorio romano. Siamo potuti intervenire in situazioni di emergenza e necessità, come ad esempio nel caso di Foxy, arrivata dall’Ucraina insieme alla famiglia umana e bisognosa di un ricovero veterinario urgente che è durato diversi mesi. Abbiamo accudito, microchippato, vaccinato, spulciato/sverminato e fatto le analisi Fiv/Felv a decine e decine di cuccioli prima di trovargli una famiglia amorevole. Infine, siamo riusciti a garantire sempre dei pasti di qualità sia per i mici del nostro rifugio sia di quelli appartenenti alle colonie feline di cui ci prendiamo cura.